Notturno Concertante e Andrea Tarabbia a Roma 14 10 2019

Select album to play

previous next
Cover
 

Notturno Concertante e Andrea Tarabbia a Roma 14 10 2019 Foyer del Teatro Valle, Roma ore 18.00

Andrea Tarabbia, già riconosciuta presenza nel panorama letterario italiano, vince il prestigioso Premio Campiello 2019 con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri), un romanzo incentrato sulla complessa figura di Gesualdo da Venosa (1566-1613), il celebre principe madrigalista la cui opera è riconosciuta ormai quale “patrimonio imprescindibile della cultura occidentale”.
In coincidenza con l’inaugurazione della 75a stagione concertistica della IUC-Istituzione universitaria concerti Andrea Tarabbia è ospite della stessa IUC per parlare del suo ultimo libro e della rielaborazione letteraria del più moderno ed enigmatico forse dei musici rinascimentali.

Il colloquio con Andrea Tarabbia sarà accompagnato dalla lettura di pagine scelte di Madrigale senza suono

A scandire i vari passaggi della lettura saranno le musiche del Notturno Concertante, band dell’etno-rock progressive italiano, che vanta numerose collaborazioni anche nel campo della valorizzazione culturale (tra gli altri, con Marie Stravinskij, Paolo Rumiz, Lina Sastri, Pamela Villoresi, Stefano Benni, Ray Wilson). In questa occasione sarà la formazione originale del Notturno Concertante, il duo chitarristico costituito da Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova, ad eseguire una “colonna sonora” composta per l’occasione intorno alle atmosfere che le pagine di Tarabbia restituiscono ai lettori.

Coordinatore dell’incontro: Maestro Giovanni D’Alò – Direttore artistico IUC

realizzazione a cura di Giuseppe Mastrominico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

 
 
previous next
X