Notturno e Andrea Tarabbia, Roma 6 febbraio 2020 Circolo degli Esteri

Select album to play

previous next
Cover
 

Giovedì 6 febbraio 2020 , alle ore 19,00, avrà luogo al Circolo degli Esteri la presentazione del libro di Andrea Tarabbia “Madrigale senza suono“, vincitore del Premio Campiello 2019.

Questa storia comincia per le vie del centro di Napoli e termina nella Basilica di San Marco, a Venezia. Racchiude quattro secoli e racconta di due musicisti di genio: Carlo Gesualdo, principe di Venosa, e Igor’ Stravinskij. Verso la fine degli anni 50, Stravinskij, a Napoli, trova uno strano libro, probabilmente un falso, che racconta la storia di un uomo della cui musica si è recentemente innamorato: Gesualdo. Vissuto tra il 1566 e il 1613, il principe compose dei madrigali complessi e barocchi che rivoluzionarono il genere.

Ma Gesualdo non è noto soltanto per la sua musica. Su di lui, nei secoli, sono nate leggende e fiabe nere: nel 1590 uccide in modo brutale la moglie, la bellissima Maria d’Avalos, e l’amante di lei; in seguito si rinchiude nel suo castello, preso da malinconie e furori astratti. Si annoia, spasima, si risposa, compone. Gli muoiono i figli, lasciandolo senza eredi: così si lascia morire.

Mentre legge questa storia, Stravinskij la annota, e noi in queste note vediamo nascere l’idea di fare un omaggio a Gesualdo con un’opera tratta dai suoi madrigali: il Monumentum pro Gesualdo, la cui prima sarà in San Marco, nel settembre del 1960.

ANDREA TARABBIA, già riconosciuta presenza nel panorama letterario italiano, è il vincitore del prestigioso Premio Campiello 2019con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri), un romanzo incentrato sulla complessa figura di Gesualdo da Venosa (1566-1613), celebre principe madrigalista la cui opera è ritenuta “patrimonio imprescindibile della cultura occidentale”.

Il colloquio con Andrea Tarabbia sarà accompagnato dalla lettura di pagine scelte di Madrigale senza suono.

A scandire i vari passaggi della lettura saranno le musiche del duo chitarristico NOTTURNO CONCERTANTE, band protagonista del Rock Progressive italiano costituita da LUCIO LAZZARUOLO e RAFFAELE VILLANOVA.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

 
 
previous next
X